La nostra storia

salvo-randazzo

“Una visione comune è la capacità e la forza della nostra squadra. È la linfa che permette al nostro team di raggiungere risultati ambiziosi.”

– Salvo Randazzo
CEO Randazzo Srl
  • 1974

    Inizia l’attività di distribuzione per la Sicilia Occidentale

  • 1990

    Comincia l’attività di sub/c in Sicilia Occidentale

  • 2003

    Viene siglato l’accordo di distribuzione per la Sicilia occidentale introducendo i furgoni brown

  • 2008

    Viene siglato il contratto di agenzia per la vendita dei servizi in Sicilia Orientale

  • 2012

    Inizio attività di vendita servizi SCS (Supply Chain Solution) in Sicilia

  • 2016 (maggio)

    Apertura filiale di Caltanissetta

  • 2017

    Viene siglato il contratto di distribuzione Healthcare per la Sicilia e Calabria

  • 2018 (aprile)

    Apertura filiale di Catania UPS Healthcare

  • 2019 (giugno)

    Apertura filiale di CARINI 2 UPS Healthcare

  • 2019 (luglio)

    Inizio distribuzione UPS Healthcare Lombardia e Liguria
    Apertura filiale di Linate UPS Healthcare

Come nasce la partnership tra Randazzo e UPS

La Randazzo srl rappresenta dal 1992 il volto della multinazionale delle spedizioni UPS in Sicilia. L’azienda nasce con Giovanni Randazzo, che per oltre 50 anni si è occupato di trasporti. Egli ha iniziato a lavorare giovanissimo in un’impresa locale come dipendente, occupandosi di gestire le spedizioni via camion e via mare. Il suo spirito d’intraprendenza e fiuto per gli affari gli permette di crescere professionalmente in fretta e, “fattosi le ossa”, decide di intraprendere un nuovo viaggio, quello dell’imprenditore.

Dapprima si lancia in iniziative imprenditoriali nel trasporto cargo ed è grazie ad un caso fortuito che scopre il settore delle spedizioni di corriere espresso.

Il colpo di fulmine per l’espresso avviene negli Stati Uniti a metà degli anni ottanta durante le festività natalizie quando mio padre accompagna un amico in un centro UPS. Rimane subito affascinato dalla perfezione e dall’energia dell’operatività del centro nel momento di massimo picco di attività dell’anno. Memore di quell’esperienza, quando apprende la notizia dell’arrivo di UPS in Italia pensa che anche la Sicilia necessiti di una realtà così importante e pertanto nel 1992 prende contatti con i dirigenti della multinazionale e da lì si celebra questa partnership con la multinazionale americana.

Oggi, come figlio d’arte, Salvo Randazzo è fiero di rappresentare la seconda generazione che si affianca ad una prima ancora presente, e di esprimere una continuità aziendale caratterizzata da una costante vivacità. I mix delle due generazioni – sempre presente e in prima linea nella vita aziendale – ha fatto di Randazzo srl e UPS un binomio vincente. La sintesi quindi tra un’azienda locale ed un colosso mondiale delle spedizioni funziona così bene che oggi Randazzo srl è l’operatore locale siciliano di logistica per la multinazionale.

Una storia di successo. Come abbiamo raggiunto questo obiettivo?

Tutto questo è stato possibile grazie alla nostra passione e alla continua ricerca della perfezione in quello che facciamo. Condividendo con UPS valori come l’affidabilità, la puntualità, la precisione e la cura del dettaglio, la nostra azienda non ha faticato ad integrarsi nel network mondiale di UPS, presente in oltre 220 Paesi e territori in tutto il mondo. Oggi disponiamo di una flotta di 72 veicoli brandizzati UPS e motorizzati secondo le ultime normative degli standard europei sulle emissioni inquinanti. Abbiamo un’area di 800 mq di magazzino per lo smistamento della merce, in cui sono presenti 23 baie di carico/scarico che consentono una capacità di smistamento di 1.500 pacchi all’ora. Dal 2011 tutti i nostri furgoncini sono dotati di POS (Point of Sale) che permette di pagare le spedizioni, e gli eventuali oneri doganali, tramite carta di credito o bancomat. Possiamo anche contare su sistemi di sicurezza (GPS, videocamere, serrature), cassetta di sicurezza, telecamere a circuito chiuso situate nei vani dei furgoni, affinché la massima sicurezza sia garantita durante lo svolgimento dell’attività. Sempre nell’ottica di garantire la sicurezza di ciò che trasportiamo, i nostri mezzi sono sigillati con il sistema UFOs, l’innovativa difesa per le portiere e gli sportelli laterali, e di GPS per localizzare in tempo reale e differito la posizione di ogni mezzo.

I servizi che offre oggi la Randazzo srl alle imprese siciliane

L’ampia offerta di servizi UPS offerti da Randazzo sull’isola, include la consegna dei piccoli pacchi, servizi di gestione dei resi e per il flusso di cassa. Lo scorso anno abbiamo ampliato ulteriormente la nostra offerta di servizi attraverso l’estensione del portfolio di prodotti di UPS Supply Chain Solutions alla Sicilia. L’ampliamento dell’offerta risponde alle diverse esigenze delle aziende in merito a tempi di transito e budget, con una prevedibilità e coerenza senza uguali, dalle spedizioni critiche a quelle routinarie, combinando l’affidabilità di un corriere espresso integrato e la flessibilità di un freight forwarder. La nuova gamma di servizi di UPS Supply Chain Solutions introdotti in Sicilia offre soluzioni di logistica e di distribuzione, trasporto e cargo (aerei, marittimi, terrestri) in 195 paesi, gestione dei traffici internazionali e sdoganamento. Assicura inoltre servizi speciali e fondamentali per le aziende quali la logistica delle parti di ricambio, la riparazione tecnica e l’assemblaggio, la progettazione e l’organizzazione della supply chain e la gestione dei resi.

Novità di quest’anno è UPS marketplace shipping disponibile su www.ups.com. Questo servizio è stato subito accolto con molto entusiasmo da parte delle aziende di piccole e medie dimensioni che operano nel mercato dell’ e-commerce sulle piattaforme E-bay ed Amazon.

UPS marketplace shipping. Un nuovo servizio per le imprese siciliane

UPS marketplace shipping è una soluzione di spedizione sicura basata su web che permette ai rivenditori di eBay e di Amazon di importare gli ordini da queste due piattaforme ed elaborare le spedizioni attraverso i software UPS come UPS Internet Shipping. Si tratta di una soluzione ideale per rivenditori privati o piccole aziende che spediscono da uno a 20 pacchi al giorno.

Il funzionamento del servizio è molto semplice e semplifica la vita ai rivenditori di eBay e di Amazon perché consente di eliminare i grattacapi legati alla corretta gestione degli ordini che richiede tempo e attenzione ai dettagli. UPS marketplace shipping consente di integrare gli ordini eBay e di Amazon nella tecnologia di spedizione UPS e di registrare fino a 10 codici cliente sia per eBay sia per Amazon e completare la spedizione in soli 2 passaggi con grande risparmio di tempo e di energie da parte dei rivenditori. Inoltre, con UPS marketplace shipping, è possibile modificare i dettagli di un ordine quando necessario, visualizzare fino a 250 ordini in una sola volta e unire più ordini in un’unica spedizione. Il sistema UPS dialoga costantemente con i marketplace (eBay Amazon) ed al completamente della spedizione, nell’ordine, sul marketplace, appare immediatamente il tracking della spedizione affidata ad UPS.

La spedizione può essere poi effettuata con i servizi UPS Internet Shipping (o CampusShip) e pagata con codice cliente UPS, carta di credito o PayPal. Per attività di business che mirano ad espandersi a livello globale, questo servizio è l’ideale anche perché è multilingue e supporta fino a 20 account on-line, 10 per ogni piattaforma.

UPS marketplace shipping dispone anche di una funzione di gestione degli ordini che permette di semplificare ulteriormente il lavoro perché è possibile effettuare la ricerca per campi comuni, come il numero ordine, data ordine o indirizzo del destinatario, il che rende facile rispondere a un cliente che chiede dove si trovi il suo ordine.

Questa soluzione sta ottenendo grande successo presso le imprese siciliane proprio perché semplifica il processo e al contempo consente di raggiungere ottimi risultati utilizzando il network di UPS in tutto il mondo. Oggi con questo nuovo servizio, si aprono nuove opportunità per le aziende dell’Isola e si semplificano al tempo stesso le procedure di gestione.